Il grano antico scelto, trasformato poi nella pasta, è varietà Senatore Cappelli, grano nato e coltivato in Italia. Spiga alta e con radici profonde, caratteristiche che, inibendo naturalmente la presenza di malerbe da eliminare mediante pesticidi, lo rendono un grano ideale per essere coltivato biologicamente.
L’elemento centrale dell’attività d’impresa di questa Azienda, che ha scelto di non abbandonare mai questo sistema nella consapevolezza della importanza dell’operato di tutti noi nell’aiuto concreto all’ecosistema in cui viviamo, in special modo se quell’operato avrà ripercussioni direttamente sui comportamenti d’acquisto dei consumatori.
Scegliere di lavorare questa tipologia di grano e produrre, quindi, una pasta che tenga la cottura, richiede ovviamente tempi di lavorazione più lunghi a temperature più basse, tipiche delle lavorazioni artigianali, garanzia anch’essa di qualità e genuinità del prodotto.
Scegliere di produrre in tal modo significa, altresì, abituare il palato dei consumatori ad un “ritorno alle origini”, ad assaporare, cioè, il gusto autentico del grano, quello dalla personalità ben definita, dai profumi intensi e dai sapori forti, e quello del Senatore Cappelli è, in particolare, un grano dal gusto ricco, aromatico e persistente. La ruvida porosità conferita dalla macinatura a pietra e dalla trafilatura in bronzo rendono, poi, il prodotto finale, capace di regalare al senso del gusto sensazioni uniche, inconfondibili, incomparabili.